STAGIONE 2017/2018
VENERDI' 10 NOVEMBRE 2017
MAX GIUSTI
CATTIVISSIMO MAX...
"Cattivissimo Max" ironizza sull'assurda realtà che ci circonda. Tantissimi i personaggi che Max Giusti interpreterà: da Maria De Filippi e i suoi successi televisivi a Maradona (tornato in Italia per festeggiare i successi del Napoli), da Terence Hill - Don Matteo (trasferito da Gubbio a Spoleto) al mito della musica internazionale Elton John.
L'eclettico attore è anche doppiatore: ha prestato la voce anche a Felonious Gru nella serie "Cattivissimo me", il film d'animazione che con il suo ultimo capito ha incassato un milione mezzo nel primo giorno di proiezione.
Lo spettacolo è stato scritto da Max insieme con Marco Terenzi e Giuliano Rinaldi.
VENERDI' 1 DICEMBRE 2017
SAL DA VINCI
ITALIANO DI NAPOLI
Lo spettacolo, per la regia di Alessandro Siani, sarà un vero e proprio viaggio dove si potrà vivere la fusione di poesia e musica, che trascineranno in atmosfere quasi surreali attraverso piazze popolate da saltimbanchi ed acrobati e vicoli che sia affacciano sul mare. Sal Da Vinci coinvolgerà la platea con note e musica, trasportando il pubblico in una situazione in cui non esistono pregiudizi. Alessandro Siani infatti sottolinea che: "L'Italia non è uno stivale ma un essere umano: Le città sono organi vitali. Milano potrebbe essere il cervello, Roma l'anima e Napoli il cuore ma tutto è nelle mani del pubblico. Si nelle mani del pubblico, perché saranno gli applausi, i silenzi, le risate in sala a decretare se per due ore il pubblico ha vissuto una favola o, per una volta, e dico una volta! La realtà di questo pazzo paese può essere vissuta meravigliosamente anche ad occhi aperti!"
Ogni momento dello spettacolo sarà uno spunto per una riflessione, la colonna sonora va dalle canzoni dell'ultimo lavoro di Sal Da Vinci, "Non si fanno prigionieri" a successi del repertorio passato sempre attuali e sorprendenti.
Accanto a Sal Da Vinci ci saranno bravissimi attori ed attrici: Lorena Cacciatore, Davide Marotta, Lello Radice, oltre a vantarsi di un corpo di ballo di tutto rispetto e da fantasisti ed acrobati..
VENERDI' 8 DICEMBRE 2017
BIAGIO IZZO, ROCIO MUNOZ MORALES
DI' CHE TI MANDA PICONE
Di' che ti manda Picone racconta la storia di un operaio dell'Italsider di Bagnoli che per protestare contro la chiusura della fabbrica si diede fuoco davanti al consiglio comunale sotto gli occhi della moglie e del figlio piccolo.
In quell'universo in cui i bambini si isolano e creano il loro mondo personale. Come Antonio Picone, alias Biagio Izzo, che ormai adulto si isola nella vecchia casa di famiglia e vive nel ricordo di un padre andato via troppo presto. Intanto si è fidanzato e ben presto scoprirà che la sua donna aspetta un bambino.
Ciò vorrà dire assumersi delle responsabilità, diventare adulto. Ma Antonio Picone vuole restare bambino, così convinto che crescere voglia dire solo farsi il sangue amaro e ascoltare verità che non gli piacciono.
Purtroppo per lui un nugolo di personaggi subdoli e spietati invaderanno la casa - isola del povero Antonio e lo condurranno nella piaga sociale di una politica fatta di raggiri e inganni. E il bambino, orfano di un martire del lavoro, - conclude il regista Mille Di Mauro - sarà costretto a diventare adulto e scegliere da che parte stare nel mondo vero. Il percorso che porterà a questa scelta sarà fatto di amore, tante risate, ricordi, esami di coscienza e prese di posizione. Alla fine Antonio farà la sua scelta.
VENERDI' 12 GENNAIO 2018
FRANCESCO CICCHELLA
"Millevoci" è uno show comico-musicale nel quale Francesco Cicchella mostra le sue doti di comico, cantante ed intrattenitore. Sul palco, oltre allo showman, Vincenzo De Honestis (storica spalla di Cicchella in tutti i suoi spettacoli ed in molte delle sue apparizioni televisive), con il quale dà vita ad esilaranti siparietti comici, ed una band di sei elementi capitanata dal maestro Paco Ruggiero.
Le mille voci a cui fa riferimento sono quelle che Cicchella porta sul palco, facendo vivere una moltitudine di personaggi e giocando continuamente con la sua vocalità anche quando veste i panni di se stesso. Sul palco, infatti, oltre alle celebri parodie televisive del comico (Massimo Ranieri, Michael Bublé, Gigi D'Alessio etc.) , che rientrano tra i momenti più esilaranti dello spettacolo, diversi numeri da vero showman, che proiettano il pubblico in un viaggio assolutamente ironico e giocoso attraverso il mondo della musica, condotto in maniera sorniona da Cicchella il quale si dimostra capace di impressionare e divertire il pubblico, Il performer fa apprezzare le sue doti canore passando da Stevie Wonder a Pino Daniele, da Michael Jackson ai Maroon 5, da Bruno Mars a Tiziano Ferro. Cicchella esamina la musica ed i cantanti attraverso la lente del comico, regalando momenti di puro divertimento oltre che performances musicali di classe, in uno show fresco, leggero, sempre godibile e di pregevole fattura.
SABATO 3 FEBBRAIO 2018
PAOLO BELLI
PUR DI FARE MUSICA
Paolo Belli torna in teatro con Pur di fare Musica, la commedia musicale scritta con Alberto Di Risio che ha riscosso unanime successo di pubblico e critica nelle passate stagioni. La commedia prende il via come un normale concerto, ma da subito per Paolo cominciano le difficoltà. Peppe, percussionista e amico di lunga data, arriva in ritardo e si giusti ca proponendogli dei musicisti straordinari e datissimi per completare la band. In realtà, a presentarsi sono alcuni musicisti bravissimi, ma decisamente "originali": un chitarrista sordo detto "il Gelido", quattro gemelli di origine spagnola che per dissapori familiari non suonano mai insieme e un quinto gemello "eterozigoto", che parla uno spagnolo improbabile. Tutti elementi che porteranno Paolo a doversi districare tra equivoci, paradossi ed eccessi di protagonismo, per cercare comunque di portare a casa "la serata". Naturalmente, il collante tra queste gag esilaranti è la Musica, che grazie alla rivisitazione dei classici del repertorio di Paolo Belli e di quelli dei suoi maestri, dà vita ad un mix inedito ed irresistibile di canzoni e risate.
VENERDI' 23 FEBBRAIO 2018
MAURIZIO MICHELI, NINI SALERNO, BENEDICTA BOCCOLI, ANTONELLA ELIA
IL PIU' BRUTTO WEEK END DELLA NOSTRA VITA
La verità e le bugie di un'amicizia raccontate dal genio di Foster, con la sua capacità di risucchiarci in un umorismo che ci accompagna durante tutto lo spettacolo fino al calare del sipario.
Si usa dire che l'amore sia alla base di tutto, che sia il sentimento che muove le cose del mondo e la vita degli esseri umani, ma accanto ad esso si collocano altri sentimenti parecchio diffusi e molto popolari: l'antipatia, la mancanza di stima, l'indifferenza e il disprezzo verso il prossimo fino ad arrivare all'odio più totale e feroce. I quattro protagonisti de " Il più brutto weekend della nostra vita" non si vogliono bene e non si stimano; anzi, si detestano, e nutrono ognuno nei confronti degli altri un'intolleranza e un'insofferenza a stento trattenute. Credono di innamorarsi ma non si innamorano, credono di divertirsi ma si annoiano, provano a cambiar vita ma non ci riescono. In realtà nessuno ama chi crede di amare e senza rendersene conto tutti i personaggi vivono una vita dominata da un'unica e irrefrenabile passione: quella per sé stessi.
Una commedia comicissima perché, non dimentichiamolo, l'amore può far sognare.
L'odio invece, quando non provoca tragedie irreparabili, può fare anche molto ridere.
PEPPE BARRA, NANDO PAONE
DON CHISCIOTTE
"Don Chisciotte", un'opera che prende spunto dal capolavoro indiscusso di Miguel de Cervantes dal quale però se ne discosta per ambientazione.
Inscenato da Peppe Barra e Nando Paone, Don Chisciotte racconta di un viaggio inconsueto da parte dei protagonisti che vanno alla ricerca di un'identità che seppur è posseduta viene costantemente riscoperta attraverso l'instancabile lotta del bene contro il male.
Peppe Barra è l'hidalgo spagnolo, l'eroe senza macchia e senza paura, che decide di rivivere di persona tutte le gesta eroiche che la letteratura, sua incontrastata passione, gli ha suggerito. Accompagnato dal suo amico di avventure Sancho intraprende un viaggio di passione e idealismo in un mondo tragico e comico al tempo stesso.
GINO RIVIECCIO, SANDRA MILO, FANNY CADEO, MARINA SUMA
Un testo di Clive Exton ispirato alla grande tradizione del teatro comico inglese, dove gli equivoci generano situazioni paradossali, straordinari meccanismi teatrali in grado di far scaturire spontaneamente la risata nello spettatore. Una madre e una moglie, che non sanno rispettivamente l'una dell'altra, si contendono l'attenzione dello smidollato protagonista. Lo spettacolo riflette sulle strategie che mettiamo in atto per far sì che la vita di tutti i giorni prosegua senza intoppi.